A.S.D. Veloce Club Borgo

CHI SIAMO

L'Associazione Sportiva Dilettantistica Veloce Club Borgo, fondata nel 1965 da 53 anni porta avanti ininterrottamente l’attività di promozione dello sport del ciclismo a tutti i livelli e in tutte le specialità (strada, pista, fuoristrada). E’ punto di riferimento sportivo per tutta la Valsugana.

Svolge prevalentemente la sua attività a favore dei giovani dai 7 ai 16 anni, ma non tralascia gli adulti annoverando tra i tesserati anche numerosi amatori.

RICONOSCIMENTII:

Il Veloce Club Borgo è stato insignito della Medaglia di Bronzo al merito sportivo del CONI nel 2009 e della Medaglia d'Oro distinzione al merito del Ciclismo da parte della Federazione Ciclistica Italiana nel 2003.

Nel 2014 ha ottenuto dalla Provincia di Trento la certificazione del marchio Family in Trentino.

RISULTATI SPORTIVI

Attraverso i suoi atleti, nel corso di 50 anni di storia, ha ottenuto importanti

risultati sportivi tra i quali spiccano:

il campionato italiano su strada categoria allievi nel 1989 con l'atleta

Casagranda Stefano

il campionato italiano ciclocross categoria allievi nel 2005 con l'atleta

Trentin Matteo

il campionato italiano ciclocross categoria esordienti nel 2003 con l'atleta

Trentin Matteo

 

la Coppa d'Oro nel 1998 con l'atleta Flocchini Maurizio ed il DS Rosone

Giuseppe

la Coppetta d'Oro nel 2013 con la squadra giovanissimi

innumerevoli i titoli di campione regionale e provinciale conquistati da

diversi atleti in molte specialità su strada, in pista e fuoristrada.

LE MANIFESTAZIONI SPORTIVE

COPPA D'ORO

Conosciuta anche come Corsa "da una lira" e Gran Premio dei Direttori Sportivi d'Italia, è una corsa di ciclismo su strada, riservata alla categoria Allievi, che si svolge annualmente in Valsugana.

La corsa venne ideata ed organizzata per la prima volta nel 1965 da Carlo Dalla Torre.

Le prime tre edizioni si svolsero nelle città Avio, Preore e Trento.

Nel 1968 la corsa sbarcò definitivamente a Borgo Valsugana. Non furono disputate le edizioni del 1969, del 1976 e del 1977.

I giovani atleti non gareggiano per se stessi ma per il loro direttore sportivo, che li segue durante tutta la stagione, e al quale sono destinati i premi e gli onori per un giorno. Il premio finale consisteva, un tempo, di una moneta da 1 lira ma, negli ultimi anni, questo riconoscimento simbolico è stato sostituito, per la scarsa reperibilità di queste monete, da una monetina da 10 centesimi di euro.

NON C'È SOLO LA GARA PER ALLIEVI

Dal 1997 si corre anche la Coppetta d'Oro, gara per giovanissimi al Centro sportivo di Borgo Valsugana, che porta ogni anno otre 100 mini atleti al via.

Dal 2000 si è aggiunta la Coppa Rosa, gara per Allieve che si tiene il giorno prima della Coppa d'Oro, su un percorso di circa 60 km.

 

Infine dal 2007 la manifestazione comprende tutte le categorie ciclistiche giovanili dai 7 ai 16 anni con la Coppa di Sera, gara per esordienti maschili e femminili ricavata su un circuito interno a Borgo Valsugana.

Contatti

+39 393 904 0936

sponsor veloce 2019.png

 © 2019 by Veloce Club Borgo A.s.d. Proudly created with Wix.com

coppa d'oro - coppa rosa - coppa di sera - coppetta d'oro - valsugana- ciclismo guìiovanile - trentino - www.coppadoro.it

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now