top of page

Coppa d'Oro Gran Premio dei Direttori Sportivi

“Oggi gli atleti dedicano ai dirigenti la gara di fine stagione. Oggi dicono loro grazie sul ritmo delle ruote che vanno incontro al traguardo. Oggi tutti vincono. Perché i cirenei di mille e mille chilometri, di cento e cento amarezze di decine di delusioni, hanno la loro giornata di sole. Grazie.” (Onorio Spada)

​

La Coppa d’Oro – Gran premio dei Direttori sportivi d’Italia – è alla 52esima edizione. Le prime tre edizioni della corsa arrivarono nel 1965 ad Avio, nel 1966 a Preore e nel 1967 a Trento. Dal 1968 quarantasei arrivi sono stati a Borgo Valsugana, non si è corso nel 1969, 1976 e 1977.

La Coppa d’Oro è una collana quasi illimitata di momenti esclusivi, una ricchissima galleria di personaggi, una trama ininterrotta di ricordi e aneddoti. Nell’albo d’oro ci sono tre vincitori di Giro d’Italia: Giuseppe Saronni (1974), Gianni Bugno (1980) ed Ivan Basso (1993). Solo Diego Ulissi è riuscito nella doppietta, 2004 e 2005., Alberto Bettiol (2009)  Alla memoria di Anthony Orsani, vincitore nel 2007 e prematuramente scomparso in un incidente stradale nel 2009, il numero 2 in corsa (col quale l’empolese vinse a Borgo) è stato ritirato ed è stato intitolato il traguardo volante al secondo passaggio sotto lo striscione di arrivo a Borgo Valsugana.

 

IL PERCORSO DI GARA ED IL TERRITORIO.

Il tracciato della Coppa d’Oro, 87 km, è ondulato e attraversa i maggiori centri della Valsugana: Borgo, Levico, Pergine. Un percorso notevole anche sul piano paesaggistico: montagne, i laghi di Caldonazzo e Levico, il fiume Brenta. Due i granpremi della montagna, Tenna e Telve (al primo transito). Il percorso accompagna in alcuni tratti lungo il Brenta la ciclabile che attraversa la valle, amata da turisti e ciclisti locali.

PERCORSO: Borgo Valsugana (via Temanza) – Roncegno Terme – Marter – Novaledo – Levico Terme (centro) – Levico Terme (bivio per Tenna) – Colle di Tenna GPM – Hotel Meridiana (strada statale 47) – Pergine – Ponte Vignola – Levico – Novaledo – Marter – Roncegno – Borgo Valsugana – Castelnuovo – bivio Finstral a sinistra -  Scurelle – Carzano – Telve (campo sportivo) GPM – SP 110 -  Borgo Valsugana (via Spagolla, primo passaggio) – Castelnuovo – bivio Finstral a sinistra -  Scurelle – Carzano – Telve (campo sportivo)  – SP 110 -  Borgo Valsugana (via Spagolla, secondo passaggio) - Castelnuovo – bivio Finstral a sinistra -  Scurelle – Carzano – Telve (campo sportivo)  – SP 110 -  Borgo Valsugana (via Spagolla ARRIVO), per complessivi 87 Km.

REGOLAMENTO 2019: Il Veloce Club Borgo di Borgo Valsugana (Trento) indice ed organizza la 52a edizione della Coppa d’Oro – Gran Premio dei Direttori Sportivi d’Italia che si corre domenica 08 settembre 2019 a Borgo Valsugana. La gara è riservata alla categoria Allievi. Per quanto non previsto da questo regolamento si fa riferimento alla normativa Fci per le corse su strada.
Le società extra regionali possono iscrivere un massimo di n° 8 atleti, per le regionali l’iscrizione è libera.

 

GRIGLIA DI PARTENZA:

Eventuale vincitore della edizione precedente e sua squadra

Atleti del Veloce Club Borgo

Campioni Italiani di ogni specialità (CON MAGLIA TRICOLORE INDOSSATA)

Campioni esteri su strada

​

Primo Gruppo di Corridori:

Prime 10 squadre della classifica ciclismo.info risultante alla fine di agosto

Squadre come da preiscrizione (dopo i primi 200 atleti verrà creato un secondo gruppo)

 

PUNZONATURA: avrà luogo assieme alla consegna dei numeri di gara in Spazio Klien (al piano terra del Municipio) a Borgo Valsugana sabato 07 settembre dalle 15 alle 17.30 e domenica 8 settembre dalle 7.30 alle 8.15. Domenica 8 alle 8.30 riunione tecnica per i direttori sportivi nella sala Paternolli del Municipio di Borgo. Alle ore 9 chiamata dei concorrenti per le foto sul palco e la presentazione squadre e l’immissione nella griglia di partenza secondo l’elenco dell’ordine di iscrizione.

PARTENZA: il via verrà dato alle 10.30 da via Temanza a Borgo Valsugana, dopo la sfilata lungo corso Ausugum. La firma del foglio di partenza è obbligatoria. Date le caratteristiche del percorso saranno ammesse al seguito della corsa soltanto le vetture ufficiali dell’organizzazione e quelle utilizzate dagli organi tecnici di controllo.

bottom of page